90% MARKETING…. E IL RESTO?

mark-victor-hansen-alessia-riolo

Il 90% del successo di un prodotto sta nella sua promozione e marketing.

(MARK VICTOR HANSEN)

Voi cosa ne pensate? Io credo che Mark abbia ragione.

Conoscere bene il nostro Mercato di Riferimento, i bisogni dei nostri Clienti o potenziali Clienti e i Competitor è solo un buon inizio per capire cosa stiamo facendo e dove stiamo andando.
Anche questo è marketing. Ed è da qui che si parte.

Si passa poi per una attenta strategia di posizionamento del prodotto anche attraverso una comunicazione ad hoc, che arrivi dritta dritta al nostro target di riferimento, senza sbagliare via, possibilmente.
E poi… chi è stato raggiunto, come e quando? Clienti nuovi o Clienti vecchi?

E poi…. il Cliente è stato soddisfatto?

Una sintesi semplice e semplicistica, che però ci fa capire che le attività di marketing coprono gran parte della vita di un prodotto, dalla sua progettazione al post vendita.

90% è marketing… o di piu? 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *